Inaugurazione "CASA DI ALBERTO E GIULIAN [..]

mezzana
Venerdì 4 ottobre alle ore 16 e 30 avrà luogo l'inaugurazione della "Casa di Alberto e Giuliana" messa a disposizione da Don Antonio Cecconi per i Progetti di Educazione all'autonomia e di inclusione sociale di AIPD Pisa Onlus. La Casa per l'occasione sarà aperta a tutti, Coop Sociale Alzaia delizierà i presenti con un buonissimo buffet e lo staff di AIPD Pisa sarà felice di dare maggiori informazioni riguardo le attività e i progetti.

Nell'abitazione in via provinciale calcesana 491 si svolgeranno due importanti progetti dedicati agli adulti con sD:

- “METTIAMO SU CASA – IL DIRITTO DI DIVENTARE GRANDI!”
maggiori info alla pagina Progetti

- "FARE CENTRO"
maggiori info alla pagina Attività

Attraverso tali progetti, AIPD Pisa Onlus vuole lanciare un messaggio di inclusione sociale e di solidarietà a livello locale: gli adulti con sD, infatti, avranno bisogno del supporto operativo di diverse persone che possano affiancarli nella gestione della casa ma d’altro canto, loro stessi, potranno aiutare i propri vicini e diventare così volontari, ribaltando i luoghi comuni secondo i quali le persone con disabilità sono solo oggetto di aiuto e solidarietà e non possono invece avere un ruolo attivo e aiutare loro stessi gli altri. Si tratta dunque di investire sulla destrutturazione del pregiudizio circa l'impossibilità da parte delle persone con disabilità di rivestire ruoli di responsabilità, di guida, di tutor e sulla capacità di riconoscere negli altri e in se stessi competenze e potenzialità sottovalutate, sconosciute o inespresse.

"Casa di Alberto e Giuliana" con un ampio giardino e terreno è stata ristrutturata grazie al contributo di Fondazione Enel Cuore e arredata da Ikea Pisa. Il progetto "Mettiamo su Casa - il diritto di diventare Grandi" è finanziato dalla Fondazione Rosa Pristina.

Vi aspettiamo numerosi!!!