Al Teatro di Cascina arriva Giovanni Sci [..]

Siamo felici di comunicarvi e di invitarvi giovedi 31 ottobre 2024 ore 21 presso la Città del Teatro di Cascina allo spettacolo FRA' - San Francesco la superstar del medioevo di Giovanni Scifoni.
Parte del ricavato della serata sarà destinato alle attività e progetti di inclusione sociale, scolastica e lavorativa per bambini, giovani e adulti con sindrome di Down.
I biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito di ticketone https://www.ticketone.it/event/giovanni-scifoni-citta-del-teatro-19014457/?affiliate=IGA 
oppure presso i giorni e orari di apertura della biglietteria del teatro di Cascina: lunedi-mercoledi-giovedi e sabato dalle 10:00 alle 13:30 martedi e venerdi dalle 10:00 alle 13:30 dalle 16:30 alle 19:30
 
Giovanni Scifoni è un attore e drammaturgo italiano conosciuto principalmente per i ruoli televisivi da lui interpretati in progetti come Doc – Nelle tue mani e Fosca Innocenti, Don Matteo, Un medico in famiglia, Squadra Antimafia e recentemente in Viola come il mare (2°stagione)
Durante il lockdown nel 2020 il suo format originale a puntate "La mia jungla" debutta su Raiplay, la sua prima opera fiction televisiva da autore, regista e interprete, che vince il prestigioso premio internazionale Prix Italia 2020 - come Best Web Fiction.

Nel 2023 il nuovo spettacolo "Fra' - la superstar del medioevo", dedicato a San Francesco in occasione degli 800 anni dalla sua nascita, debutta con grande successo a Roma.

Il monologo, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco, e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte, dalla predica ai porci fino alla composizione del cantico delle creature, il primo componimento lirico in volgare italiano della storia, Francesco canta la bellezza di frate sole dal buio della sua cella, cieco e devastato dalla malattia. Nessuno nella storia ha raccontato Dio con tanta geniale creatività.

Se chiedo ad un ateo anticlericale “dimmi un santo che ti piace” lui dirà: Francesco. Perché tutti conoscono San Francesco? Perché sono stati scritti decine di migliaia di testi su di lui? Perché è così irresistibile? E perché proprio lui? Non era l’unico a praticare il pauperismo. In quell’epoca era pieno di santi e movimenti eretici che avevano fatto la stessa scelta estrema, che aveva di speciale questo coatto di periferia piccolo borghese mezzo frikkettone che lascia tutto per diventare straccione? Aveva di speciale che era un artista. Forse il più grande della storia. Le sue prediche erano capolavori folli e visionari. Erano performance di teatro contemporaneo. Giocava con gli elementi della natura, improvvisava in francese, citando a memoria brani dalle chanson de geste, stravolgendone il senso, utilizzava il corpo, il nudo, perfino la propria malattia, il dolore fisico e il mutismo.

"Il dilemma che mi affascina moltissimo di Francesco è la rinuncia, non soltanto come ben sappiamo al denaro, al possesso, alla proprietà, ai vestiti ma rinuncia alla cosa più difficile, lui rinuncia al consenso e al successo straordinario che aveva, perchè lui era probabilmente uno degli uomini più famosi del medioevo". 
Scifoni con il suo spettacolo ci racconterà di San Francesco e di sè stesso. 

Dacci una mano per arrivare al Sold Out e a raccogliere più donazioni possibili, condividi la notizia!!

Grazie!
Scifoni a Cascina