Ha durata triennale ed è rivolto ad adolescenti e giovani adulti con sindrome di down o patologia affine, a partire dai 14 anni.
Il club dei ragazzi ha durata triennale ed è rivolto ad adolescenti e giovani adulti con Sindrome di Down o patologia affine, a partire dai 14 anni.
Si articola in incontri di gruppo settimanali, della durata di tre ore ciascuno, all’interno dei quali i ragazzi e le ragazze possono affrontare le fatiche e le soddisfazioni legate alla conquista di una progressiva autonomia nella gestione dei rapporti con l’esterno:
usare i servizi pubblici, richiedere informazioni a persone sconosciute, effettuare piccoli acquisti in autonomia, muoversi nelle strade in modo sicuro, ecc.
Le attività si svolgono in piccoli gruppi (2/3 ragazzi) con la presenza di operatori qualificati e volontari e sono finalizzate allo sviluppo e consolidamento di abilità e competenze in ciascuna delle cinque aree educative su cui si struttura il Corso:
comunicazione, orientamento, comportamento stradale, uso del denaro, uso dei servizi.
I ragazzi sperimentano il superamento della situazione di protezione alla quale sono esposti (ed alla quale finiscono per adagiarsi), si riconoscono capaci di affrontare con successo situazioni nuove, di vincere paure ed insicurezze, di assumersi responsabilità, di “appropriarsi” della città come contesto ricco di opportunità, servizi e risorse.
Non ultima è la possibilità di sperimentare e condividere, all’interno di un gruppo di pari, esperienze, affetti, modalità e dinamiche relazionali, del tutto “normali”, ma abbastanza improbabili nei contesti di vita abituali.
Il progetto prevede di sostenere ed accompagnare contestualmente i genitori nel processo di “lasciar andare” i propri figli, riconoscendo e incentivando progressive autonomie.