Attiva a pisa dal 1998, si rivolge alle persone con Sindrome di Down e patologie affini che hanno concluso un percorso triennale di educazione all’autonomia e che hanno quindi acquisito le competenze per progettare e organizzare attività
ATL - Agenzia del tempo libero è attiva dal 1998, si rivolge alle persone con Sindrome di Down e patologie affini che hanno concluso un percorso triennale di educazione all’autonomia e che hanno quindi acquisito le competenze per progettare e organizzare attività tipiche di un gruppo di giovani amici: andare al cinema, al bowling, organizzare una serata in pizzeria, una gita, ecc.
Queste attività non hanno solo un valore ludico ricreativo: oltre ad affinare l’uso di alcuni strumenti e servizi (quotidiano, internet, trasporto pubblico, negozi ecc.), insistono su aspetti profondi che rinforzano l’autostima e il senso di autoefficacia delle persone con Sindrome di Down coinvolte nel progetto. Sperimentano infatti la capacità di “desiderare”, di scegliere, di organizzarsi per realizzare i propri progetti e soddisfare i propri bisogni, ciascuno esprimendo al massimo le proprie potenzialità. Altro aspetto essenziale è che tutto accade all’interno di un gruppo di “amici”, contesto nel quale le persone possono sperimentare rapporti effettivamente paritari, con le difficoltà, le soddisfazioni, la complessità delle relazioni umane.
OTL - Officina del Tempo Libero è un percorso dedicato agli adulti che finiscono il percorso delle ATL e scelgono di dedicare il proprio tempo a laboratori e corsi presenti nel territorio che selezionano e scelgono personalmente.
Sono attivi attualmente 4 gruppi di 5/6 persone ciascuno di cui 1 ATL e 3 OTL, omogenei per interessi e abilità, con un educatore e alcuni volontari per gruppo. Il gruppo si incontra un pomeriggio alla settimana.